MiniEolico: un'energia da scoprire...

 

Energia pulita prodotta grazie al vento.

mulino

Oggi in Italia il 25% dell' energia elettrica consumata è prodotta da fonti rinnovabili, e non più esclusivamente da fonti fossili.

Il principio di funzionamento delle pale eoliche è tra i più facili ed antichi produttori di energia, elettrica e non, come per esempio i mulini a veto o le vele delle navi.








pala eolica

I primi sistemi per sfruttare l' energia cinetica del vento vennero creati nel 1900, ma solo negli anni '70 videro un primo sviluppo degno di nota. Proprio durante quegli anni si diffuse infatti una maggiore attenzione nei confronti dell'ambiente, che portò alla consapevolezza degli effetti nocivi che le risorse fossili avevano su di esso. Questo determinò un aumento dello sfruttamento delle fonti rinnovabili, tra cui quella eolica, con la conseguente costruzione di parchi eolici importanti, contenenti tra le 30 e le 50 pale eoliche.


In Italia i primi soggetti ad interessarsi alla materia furono l'ENEA,
l' ENEL e pochi altri privati, negli anni '80,
ma a causa della struttura geografica del nostro territorio, incontrarono non poche difficoltà.


I vantaggi del minieolico

pala eolica

Minor Spazio: l’installazione di un impianto fotovoltaico da 3kW necessita di una superficie di circa 21-25 mq, una turbina eolica della stessa potenza ha invece un diametro di 3/4 m.


Maggior Efficenza: L'efficienza massima di un impianto eolico può essere calcolata utilizzando la Legge di Betz, che mostra come l'energia massima che un generatore qualunque (ad esempio una turbina eolica) può produrre sia il 59,3% di quella posseduta dal vento che gli passa attraverso. Tale efficienza è la massima raggiungibile, ed un aerogeneratore con un'efficienza compresa tra il 40% e il 50% viene considerato ottimo.


Minor Costo di manutenzione: come il mulino, un generatore eolico ha una tecnologia semplice e questo fa si che il costo di manutenzione si riduca sensibilmente; inoltre non è necessaria la periodica pulizia dei componenti come invece accade per gli impianti fotovoltaici.

I vantaggi economici


Il costo di un sistema mini eolico installato “chiavi in mano” (IVA esclusa) per taglie comprese fra 5 kW e 20 kW è compreso fra 3.000 e 5.000 euro per kW installato. Prendiamo ad esempio un impianto da 20 KW con produzione annua stimata di 1.400 / 1.800 ore equivalenti:

  • costo "chiavi in mano": 94.000 euro
  • vita utile dell'impianto 20 anni
  • sistema di incentivazione : tariffa fissa omnicomprensiva
  • ricavato dal meccanismo di: scambio sul posto
  • costi di manutenzione : 200 euro all' anno
  • costi di esercizio: 50 euro all' anno

Il ritorno economico è influenzato dalle ore annue di funzionamento dell'impianto, per cui:
ad un funzionamento di 1.400 ore, corrisponderà un rientro di 8.400 euro/anno.
ad un funzionamento di 1.600 ore, corrisponderà un rientro di 9.600 euro/anno.
ad un funzionamento di 1.800 ore, corrisponderà un rientro di 10.800 euro/anno.


La nostra azienda sta svolgendo rilevamenti anemometrici nella procincia del Savonese